HOME

Home > Societa' MONDO > Articoli 2016 > La grande mostra

La grande mostra

Sono organizzate bellissime mostre di autori celebri: pitture, architetture. E poi concerti, e concorsi, e singoli pittori. Tutto bello, e tutto costoso per organizzatori e visitatori o comunque partecipanti.

Io ho la possibilità quotidiana di vedere le meraviglie di un grande autore. Gratuitamente, come gratuitamente è stata allestita questa grandiosa mostra: la natura.

Il sole, il verde, i colori, le strutture, i sapori, ecc. di questa offerta da godere come e quando si vuole.

Ha un solo grande difetto: essa è troppo facilmente accessibile, e come ogni cosa donata, perde valore proprio perché donata. Un po’ come Gesù, il quale è donato, e perciò molti lo trascurano, e si rivolgono a cose di molto meno valore, come la magia, ma che vale, perché il mago si fa pagare.

La grande mostra, allestita dal Creatore, e che è semplicemente l’universo, della quale non ci accorgiamo.

Le ferie sono occasione per immergerci nel contemplare questa sublime opera artistica e anche scientifica. Però per troppe persone le ferie valgono per la balera o per le notti bianche, ossia per le notti non notti.

Il Padre, quando ci sentiamo uniti a lui, ci educa a godere del suo capolavoro. La scuola laica, deve insegnare l’alfabeto e i numeri, e trascura l’insegnamento a godere dell’opera di Dio. Sembra che la laicità, spesso sfociante nel laicismo, sia l’apice dell’intelligenza umana, perché rifiuta di riconoscere l’autore del mondo, grazie al quale Dio aiuta e ama anche i laici.

22.08.19