HOME

Home > ITINERARIO e PSICOLOGIA > Articoli 2015-02 > Il miracolo sta in noi

Il miracolo sta in noi

Certe persone attendono il miracolo, in situazioni nelle quali esse stesse potrebbero produrre la soluzione. Il miracolo non atteso solo da Dio, ma dal medico, dai genitori, dal mago, dalla lattaia, dall’omeopata, e da altri. Dimenticano che si dice: “aiutati che il ciel ti aiuta”.

E poi, se il medico o lo psicologo non fanno il miracolo, sono dei bugiardi che tramano trappole. A dire il vero, lo psicologo autentico (e anche… umile) non promette di essere lui il guaritore, ma si impegna ad accompagnare la persona, mentre lentamente estrae da sé (come fa il ragno con la tela) le energie guaritrici che ciascuna persona ha in sé fin dalla nascita.

Lo psicologo accompagna la persona, offrendole un ambiente propizio, nell’estrarre dal “tesoro del suo cuore” la forza per ristabilire la serenità e l’equilibrio. E’ necessario che la persona faccia affiorare dal proprio intimo “tutte” le risorse umane di cui è dotata.

Tutte: emozioni, intelligenza, cura delle amicizie, letture e pensieri positivi, fede in Dio. Sì, anche la fede in Dio, quella che molti ricacciano indietro per non dare una regolata lucida ai propri comportamenti, e forse per non rinnegare gli errori del proprio passato.

La guarigione psichica è guarigione di tutta la persona, non solamente delle sue idee o del suo sentire. Solo l’equilibrio tra tutte le potenzialità e le potenze della persona, porta a sentire e a vivere un’esistenza soddisfacente. Forse non tutti sanno che chi vive di fede ha quella marcia in più per ritrovare il proprio equilibrio psichico. Tutte le dimensioni umane, in particolare la fede, concorrono a un vero equilibrio psichico.

GCM 03.08.14