HOME

Home > Chiesa SACRAMENTI > Articoli 2020 > Come fa il Padre

Come fa il Padre

Gesù, per indicare il valore delle sue azioni, prende a esempio la cultura artigianale del suo tempo. Ogni azienda artigianale era ereditaria, e il figlio, che lavorava nell’azienda del padre, apprendeva il mestiere dal padre.

Perciò troviamo nel Vangelo di Giovanni: “Un figlio non fa nulla di sua iniziativa, deve vederlo fare dal padre. Così qualunque cosa questi faccia, anche il figlio la fa uguale. Il Padre infatti ama il Figlio e gli mostra ciò che egli fa, e gli mostrerà opere ancor più grandi di queste, in modo che voi ne rimarrete stupiti” (Gv 5, 19-20).

Perciò le guarigioni provocate da Gesù, sono affari di famiglia: semplicemente “tradizione familiare”.

Tradizione della sua famiglia oppure della nostra famiglia?

Come figli, anche noi ereditiamo tutto dal Padre, compresa la vita eterna. Come Gesù anche noi possiamo produrre una grande trasformazione. Gesù trasforma da un malato a un sano, da un morto a un vivente. Noi ogni giorno trasformiamo da pane e vino in presenza indiscutibile di Gesù.

Pochi fedeli sentono la gioia di unirsi in comunità eucaristica per “produrre” Gesù. La maggioranza dei praticanti (dei pochi praticanti!) si raduna per “ricevere” Gesù, ma solo rari credenti sono convinti di produrre, per dono dello Spirito, la presenza “reale e sostanziale" di Gesù.

Eppure dove sono due o tre radunati nel nome di Gesù, ivi sicuramente è presente Gesù.

Il miracolo quotidiano è nelle nostre mani, ma pare che non ce n’accorgiamo.

01.10.19