HOME

Home > Societa' MONDO > Articoli 2018 > Opposizione sana

Opposizione sana

Non ho mai capito perché per molte persone minoranza e opposizione, principalmente nell'ambiente politico, siano un sinonimo.

Maggioranza e minoranza sono il risultato di una scelta, non di un rifiuto. La scelta non richiede il rifiuto, ma la preferenza tra due valori. Essi non necessariamente debbono essere contrastanti, ma anche possono essere integrati. Il contrasto è sempre conseguenza di malanimo. Può essere sostituito da comprensione dell'altro, senza essere necessariamente approvazione.

Nella mia esperienza di convivenza in gruppo, quasi sempre mi sono trovato in minoranza. Eppure quando esprimevo la mia opinione, la maggioranza diventava opposizione. Anche se, per ironia della sorte, anni dopo, delle mie iniziative si appropriavano proprio coloro che, nel passato, le avevano boicottate.

Opposizione o collaborazione? Opposizione o rispetto dell'altro?

Anche Gesù si era opposto. L'esempio che più mi colpisce è l'episodio dell'adultera. La maggioranza era decisa a lapidare quella povera donna (non l'adultero che giacque con essa), ma Gesù si oppose. In lui urgeva una scelta più sana, che non quella degli accusatori: la scelta della vita. Era solo contro tutti. Una marcata minoranza. Però il criterio da lui seguito, era non dar ragione a un gruppo di assassini. Allora vinse la vita, non la posizione assassina della maggioranza. Come adesso: una minoranza sempre più scarna si oppone all'aborto, all'eutanasia, all'omicidio dei bambini in difficoltà.

26.05.18