HOME

Home > Gesù MAESTRO > Articoli 2001 > Fondamentalisti

Fondamentalisti

È vero: ciascuna religione ha in seno i fondamentalisti. Cioè quelle persone che si abbarbicano alla lettera delle leggi o dei libri sacri, e - interpretandoli a modo loro - non ammettono aggiornamenti o idee diverse da quelle che si sono fatti loro e che credono immutabili, eterne. Per difendere le proprie idee i fondamentalisti arrivano alla pazzia, al sacrificio della propria vita e/o di quella degli altri.

I fondamentalisti sono condannati dai "benpensanti" agnostici e dalle persone religiose serie e autentiche.
Sono soprattutto i benpensanti i critici più severi e irridenti di ogni fondamentalismo. Essi infatti si fanno forti della positività delle scienze e del metodo scientifico, per criticare lo zelo fondamentalista, che alligna nelle religioni, come in un terreno particolarmente ferace per ogni fondamentalismo. Talvolta non s'accorgono che buttano via il bambino assieme con l'acqua sporca, realizzando un fondamentalismo tutto loro casalingo.

Però mi sembra opportuno ricordare che ogni settore dell'attività umana può precipitare nel fondamentalismo, cioè nell'adorazione cieca delle proprie convinzioni e del proprio assunto, senza confrontarsi con altre esigenze dell'umanità.
Sotto questo aspetto, torna agevole notare un autentico fondamentalismo scientifico. Esattamente un fondamentalismo che si annida nelle pieghe della zona scientifica, in quella zona cioè su cui si basa la critica verso ogni fondamentalismo, prendendo di mira soprattutto i fondamentalismi religiosi.
Il fondamentalismo scientifico, per esempio, pretende che la ricerca scientifica e le correlative tecniche non tengano presenti le esigenze etiche. La scienza indipendente al di sopra di tutto. Una scienza Dio, padrona del cielo e della terra, senza leggi che le proprie esigenze e il proprio metodo, creato da se stessa.

Di questo fondamentalismo, arrogante la sua parte, nessuno parla. A esso si accompagna lo schietto fondamentalismo radicale, che difende l'assoluta libertà della ricerca scientifica in nome di un libertarismo di fondo e di maniera, capace di passare come un rullo compressore su ogni altra realtà. Per questi fondamentalismi, come per quello dei terroristi, la vita umana non è preziosa in molti casi. Ma chi se ne accorge?

GCM 15.11.01