HOME

Home > Gesu' UOMO > Articoli 2016 > Gesù popolano

Gesù popolano

Gesù, Figlio nientemeno che di Dio! Non era borghese, nobile o della casta sacerdotale. Era un popolano. I suoi compaesani conoscevano suo padre, sua madre e tutto il parentado. Educato a una vita semplice, viveva da popolano. Si comportava da popolano.

Però che quel popolano insegnasse, ai maggiorenti e ai compaesani non quadrava: “Da quale scuola gli viene la dottrina, pur semplice, che esprime?”. E si scandalizzavano di quel popolano, stimato pretenzioso.

I comportamenti di Gesù erano semplici, essenziali, come i comportamenti della autentica povera gente. Quando nella cristianità si scoprì il valore intimo di Gesù, allora, anziché accettare la sua povertà e la sua croce (vedi Paolo ai Corinzi), lo si vide Re, Signore, Padrone dell'Universo, e si preferì sottolineare la magnificenza di Gesù, fino a che venne un Francesco d'Assisi, e ne sottolineò la povertà.

I seguaci di Francesco sottolinearono la povertà, fino a che, fin dagli inizi si rese borghese il movimento francescano (chi non rammenta il celebre frate Elia?).

Purtroppo la semplicità francescana non sempre detta le norme alle comunità di francescani. Fino a raggiungere il ridicolo. Un esempio: la comunità non sa come pagare le bollette per il consumo dell'energia adoperata in chiesa; orbene, anziché domandare la carità, per Natale dona dolci a destra e a manca. Borghesia.

Le persone preferiscono donare ai frati vasi e dolcetti (superflui!), e non donare un obolo per i poveri, anche ai poveri frati.

Aiutiamo la sobrietà dei francescani, anche richiedendo loro la sobrietà. Gesù Bambino si sentirà molto contento.

24.11.15