HOME

Home > Gesù MAESTRO > Articoli 2020 > Gesù vita e luce  

Gesù vita e luce  

Nel Vangelo di Giovanni, lo Spirito Santo gli ha fatto scrivere due frasi, che si richiamano:

“In lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini” (1,4). “Chi segue me, non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” (8, 12).

Dalla sua vita sprizza la luce. La luce sua conduce alla vita. Prima la vita e poi la luce (in Gesù); prima la luce e poi la vita (nel credente). Forse non si tratta di un prima e di un dopo oggettivi, ma di visioni dello stesso mistero, secondo prospettive diverse.

Gesù ci raggiunge, nel suo amore per noi, nella completezza, cioè sia come vita che come luce. Il viverlo ci rende illuminati e luminosi (“Vedano le vostre opere e glorifichino il Padre vostro, che è nei cieli).

Noi, seguendo Gesù, non siamo soltanto illuminati, ma diventiamo luminosi, ossia luce in lui.

Quale è la nostra luce? Le nostre virtù, i nostri sforzi di autoperfezionamento? Questa non è luce, ma forse lucciola.

Quando parlo, penso, agisco, escono da me le pretensioni delle mie parole, del mio pensare, del mio agire; oppure penso, parlo, agisco, affidandomi solo allo Spirito di Gesù?

Eppure Gesù aveva affermato: “Voi siete la luce del mondo!”.

Lui ci costituisce luce, se di lui e in lui ci fidiamo; abbiamo fede.

Abbiate fede: io ho vinto il mondo. La nostra vera luce è la fede; la nostra vera fede è semplicemente fidarci completamente del nostro Gesù. Fidarci in lui, non costruendo chissà quali “cattedrali spirituali”, ma lasciando che lui agisca.

05.02.20