HOME

Home > Percorso META > Articoli 2003 > Nicodemo

Nicodemo

Nicodemo s'accosta a Gesù di notte per chiarire la proprie idee.
     Nicodemo è un uomo che riflette sui fatti.
     Molte persone raccontano fatti, sono meticolosi sulle date, riportano a memoria leggi. Sono i superficiali che non si interrogano mai, o quasi mai, sul perché dei fatti: non riflettono.
     Sono dei condannati al nulla, sulla scorta del quale prendono le loro decisioni.
     Nicodemo riflette: questi fatti non accadrebbero, se sotto sotto non ci fosse la mano di Dio. La sua capacità di riflettere, il suo non accontentarsi dei fatti lo conducono a Gesù. Chi veramente e liberamente riflette prima o poi arriva a Gesù.

Gesù risponde alle richieste di Nicodemo, con delle affermazioni precise, categoriche. Infatti la riflessione porta Nicodemo presso Gesù, ma arrivato a Gesù deve cambiare il metodo di ricerca. Deve elevarsi alla fede.
     Gesù afferma: "In verità, in verità ti dico". Che tradotto è: "In nome di Dio ti assicuro".
     Arrivato a Gesù non gli resta che ricevere e credere. Perché Gesù lo si raggiunge con i mezzi umani della ricerca, arrivati a lui si aderisce a lui con la certezza della rivelazione.
     A Nicodemo viene richiesto di rifarsi da capo, quasi di assumere una nuova natura, grazie all'azione dello Spirito Santo: "Bisogna rinascere dall'alto (o da capo)". Rinascere, è altra nascita, è anticipo nel tempo della risurrezione finale, oltre il tempo e la morte.

Ogni giorno noi percorriamo la strada di Nicodemo. La meditazione, la riflessione ci portano a Gesù. Arrivati a lui si entra nella contemplazione recettiva. Magari per solo qualche istante. L'istante dell'assaporare la sua presenza e la sua parola, nel perderci dentro di lui con la dolcezza del cuore che ama.
     Trovare Gesù e lasciarci prendere da lui, dalla sua certezza: "In verità ti dico".

GCM 28.04.03