HOME

Home > Chiesa VANGELO > Articoli 2020 > Dio si spiega con Dio 

Dio si spiega con Dio 

Sto scorrendo un libro, che ha la bella intenzione di scoprire la carica di guarigione inclusa nel Vangelo, ma finisce di servirsi del Vangelo per desumere indicazioni psicanalitiche.

Ho capito uno dei motivi, per il quale il Padre ha prolungato la mia vita: pentirmi dei peccati passati e affidarmi con tutto me stesso alla dolce misericordia del Padre.

Ricordo che molti decenni fa ho scritto: “Il Vangelo secondo Rogers”. Desideravo trovare nel Vangelo ciò che Rogers scriveva, e così mi sfuggiva ciò che il Vangelo mi diceva.

Poi la bontà di Dio (e alcuni blaterano che lo Spirito Santo non esiste) mi ha fatto vedere una cosa elementare, spesso dimenticata, che cioè la Parola di Dio è adeguatamente spiegata solamente dalla Parola di Dio.

Allora ho iniziato a cercare chiarezza in S. Giovanni, nel ricorrere a S. Luca, e quella di S. Luca in S. Matteo, e quella di S. Matteo in S. Paolo, e quella di S. Paolo in S. Giovanni nell’Apocalisse, e quella dell’Apocalisse nel Vangelo vivente nella Chiesa, nella quale il Verbo di Dio è sempre presente e illuminante.

Spesso certe situazioni del Nuovo Testamento sono illuminate dall’Antico Testamento, che – vedi il caso! – è pure Parola di Dio.

Non so se quanto sto scrivendo echeggia alla lontana, e in dimensioni molto rimpicciolite, quanto scrisse quel grande nelle sue “Confessioni”.

Eppure il dono della vecchiaia permette di vedere oggi, ciò che ieri sfuggiva.

24.01.20