HOME

Home > Societa' INSIEME > Articoli 2019 > Amore o potere

Amore o potere

Gesù ci incita, nella preghiera, a domandare che la volontà del Padre sia fatta in terra come è vissuta in cielo, ossia nel Padre stesso, che è nei cieli.
Quando l’uomo impone la sua “volontà” cade nel delitto o almeno nel peccato. La volontà dell’uomo si avvale del potere, di qualunque potere, genitoriale, civile, ecclesiastico. Dove domina il potere, si esclude la volontà del Padre. Il potere tende a opprimere e a sopprimere. Dio è Amore, esclusivamente Amore.

Nel ricordare la morte di Giovanni Battista, il Vangelo ci mostra il potere umano, eccitato da invidia e da vendetta, che, ovviamente, produce morte. Invece Dio è sempre il Dio della vita. Il potere non realizza la volontà di Dio in terra come essa è nei cieli.
Il potere dell’uomo sugli altri uomini, causa guerre, uxoricidi, stragi. Causa anche tristezze nelle famiglie, nei conventi, nei gruppi spontanei oppure organizzati.
Troppo spesso le leggi umane, che dovrebbero indicare comportamenti umani sociali, diventano soffocamento del prossimo.

Sto pensando anche alla politica, dove la fantasia del vincitore (nella guerra o nelle libere elezioni; quanto libere se fondate su illusioni dei mestatori?) diventa sofferenza del vinto, sia esso soltanto minoranza civica.
Prendere in mano il potere, è cancellare la volontà di Dio in terra. Gesù l’aveva semplicemente detto: “Uno solo è vostro Padre, quello celeste; … voi siete fratelli” (Mt 23, 8-9). I mezzi per coordinare la società, non devono trasformarsi in … decapitazione di Giovanni Battista.

27.08.19