HOME

Home > L'INTERNO DEL TEMPIO > OPERE PITTORICHE NEL CONVENTO > Altri locali

Altri locali

Stanza della centralina telefonica

  • Resurrezione di Gesù. Proprietà del Museo Civico. Tradizionalmente attribuita ad Alessandro Maganza, l'opera, secondo Francesca Lodi, (Pinacoteca di Vicenza. Dipinti dal XIV al XVI secolo, 2003) è invece attribuibile a Palma il Giovane sia per lo schema iconografico che per "gli accordi cromatici e gli stilemi figurativi" che la avvicinano ad altre opere dello stesso soggetto realizzate dal Palma.

Stanza TV

  • Madonna che implora la Trinità alla presenza di due astanti (Apostoli?) in un vasto paesaggio, tela che la mossa, fantasiosa pennellata e il vivace cromatismo avvicinano alla maniera di Francesco Maffei (Barbieri).

Al primo piano

Pianerottolo, parete verso chiostro:

  • Incoronazione di spine. Proprietà del Museo Civico. Il dipinto, per essere meglio letto, ha bisogno di una ripulitura. "E' una copia in piccolo formato ma non di cattiva fattura di un dipinto di Caravaggio" (Lino Moretti, in Pinacoteca civica di Vicenza. Dipinti del XVII e XVIII secolo, 2004)
  • San Giuseppe  (di Pietro Lanzi). Proprietà del Museo Civico.   "Può ritenersi una ripresa abbastanza puntuale da un modello di Guido Reni, di medesimo soggetto. ... Si può proporre per questa tela una datazione all'ultimo quarto del settecento o forse dei primi anni dell'Ottocento". (Denis Ton, in Pinacoteca civica di Vicenza. Dipinti del XVII e XVIII secolo, 2004)