HOME

Home > L'INTERNO DEL TEMPIO > LA SACRESTIA > Opere pittoriche

Opere pittoriche

Sopra la porta che immette nel Tempio, un'originale Madonna in trono con il Bambino e due Santi, su tre tavole riunite.
"Interessante opera della metà del secolo XV, di pittore 'internazionale'. (Arslan, 1956). Vicentino?
 
  A sinistra: Convito di Baldassare, attribuito ad Andrea Michieli (detto Andrea Vicentino) o a pittore della scuola di Paolo Veronese (fine sec. XVI). 
 Interessante il paesaggio urbano vicentino oltre le arcate: sulla sinistra Palazzo Chiericati, sulla destra Palazzo Barbaran 
da Porto e ancora la cupola della Cattedrale, il torrione di Porta Castello e la torre di piazza. Proprietà del Museo Civico.   

 

A destra: Sacra Famiglia, olio su tela del sec. XVIII "Opera di vicentino prossimo al De Pieri" (Arslan, 1956)
Nella parete di fronte, a destra della lapide: L'angelo che uccide i primogeniti, della piena maturità di Giulio Carpioni, databile intorno al 1670 (Arslan, 1956). Proprietà del Museo Civico.

A sinistra della lapide:

Sacra Famiglia e un angelo. "Opera veneta della seconda metà del secolo XVII tra Liberi e Giordano; di notevole qualità" (Arslan,1956). Per R. Rugogolo (Pinacoteca di Vicenza.Dipinti del XVII e XVIII secolo, 2004) più mani hanno concorso all'opera a suo avviso dissonante al suo interno. Potrebbe essere di un pittore, "forse di origine fiamminga", l'angelo con i fiori, mentre le altre figure potrebbero essere ascritte ad un artista molto vicino ai modi dell'ultimo Palma il Giovane (il dalmata Matteo Ponzone?) . Proprietà del Museo Civico.