HOME

Home > ITINERARIO e PSICOLOGIA > Articoli 2018-01 > Digestivo ??

Digestivo ??

Questa volta anch'io mi dò alla pubblicità. Un digestivo rapido, che produce benessere, già in chi l'ha sperimentato.
La sera, dopocena, in famiglia di solito lei si pone a rigovernare le stoviglie (è un dovere di massaia) e lui accende il telegiornale (è un dovere di cittadino cosciente).

Qualcuno ha già sperimentato il nuovo digestivo, da prendere dopo il pasto, quando si è ancora seduti al desco.

La procedura è semplice.

1° Si apre a caso un libretto, che si intitola “Vangelo” (e questo è l'unico costo da affrontare; però è una spesa compiuta una tantum, e incide pochissimo sul bilancio familiare, anche in una famiglia di operai).

2° Si legge la prima frase che viene sotto l'occhio (di lui o di lei, non fa differenza).

3° Poi l'uno o l'altra chiede: “Che cosa ne hai capito?” Il primo dei due che risponde vince un punto, che serve allo sconto sulla pena del Purgatorio. Il secondo solo mezzo punto. I punti vinti, alla fine del mese si assommeranno, per meritar un “ben fatto” da parte di una massaia perfetta (che risponde al nome di Maria di Nazareth).

4° Si scambiano le idee (o le ignoranze) tra i due. Uno ripete l'idea o l'ignoranza dell'altro, per costatare se aveva capito bene.

5° Si legge l'orologio. Alla fine dei tre minuti, bisogna smettere, perché il quarto arresta la digestione.

Poi, senza accorgersene, i due sono così sereni (la parola di Dio cancella il peccato: chi ne è esente?) che si trovano insieme prima a rigovernare le stoviglie e poi nel guardare il televisore.

10.07.18