HOME

Home > DIO SPIRITO SANTO > Articoli 2020 > Liberazione del perdono

Liberazione del perdono

Dopo le nostre malefatte possiamo assumere un duplice comportamento: la confessione che libera, oppure il nascondimento che ingarbuglia.
Troppa parte della vita è sprecata nel cercare di coonestare i nostri errori, di qualunque specie essi siano. Arrampicarsi sugli specchi per convincerci che un nostro errore era opportuno compierlo.
Confesso a Dio le mie colpe ed Egli perdona il mio peccato.
La serenità è frutto della confessione, anche di quella sacramentale.
La confessione è liberatoria e rappacificante, perché si inserisce nella verità, e sorgente di ogni verità è Gesù, e Gesù è arricchito dalla sorgente di Dio.
Sì, il pentimento vero è opera di Dio, perché ogni verità è alimentata dallo Spirito Santo.
Il nascondimento del nostro peccato è sempre fuga da Dio, tentativo di uscire dalla casa del Padre.
La confessione dell’errore e del peccato è disporci a quella pace iniziale di cui parla il Salmo 50. Lo spirito dell’inizio, l’innocenza prodotta dallo Spirito nei nostri bambini (quell’innocenza che purtroppo spesso la nostra “cultura” cerca di soffocare o di eliminare).
Il sorriso del pentito è sempre frutto dello Spirito. Frutto che ogni sera si rinnova in noi, quando durante la preghiera della sera nutriamo il ringraziamento per ogni bene praticato durante il giorno, e il rincrescimento per il male da noi in qualche modo perpetrato.
16.06.20