HOME

Home > Percorso FRANCESCANI > Articoli 2017 > Anima, oggi

Anima, oggi

Nella regola, scritta da S. Francesco e che, necessariamente rispecchiala mentalità del suo tempo, è indicato (e probabilmente) comandato di obbedire a tutti gli ordini, che non sono contrari “alla sua anima e alla nostra regola”.

Di strappi alla regola, appoggiati dalla Santa Sede, ci sono stati a bizzeffe. Per esempio, quello di potere “toccare” e servirsi del denaro.

Come calare nel nostro tempo, nelle scoperte scientifiche, filosofiche e teologiche di oggi, il dettato di S. Francesco?

Di certo e per sempre della regola francescana è l’inizio nella Regola: “Osservare il santo Vangelo”. Tutto il resto, nei secoli, ha subito molte, e talvolta, contradditorie, variazioni.

Con le molte scoperte psicologiche e fisiologiche, oggi che cosa significa “anima” e, per conseguenza, “contraria all’anima”?

Oggi per anima si può ancora intendere quella parte che è opposta al corpo, e che è una specie di aggiunta al corpo stesso?

Oggi si preferisce parlare di soma e di psiche, come situazione concreta nel parlare dell’essere umano. Che cosa è contrario alla psiche? Tutto ciò che offende la nostra vita somatica, emozionale, intellettiva, e spirituale. Ogni trauma che colpisce uno di questi “livelli”, colpisce la vita (anima di allora) dell’uomo.

Allora contrario all’anima, è ogni situazione antiumana, che ferisce la psiche o il soma.

Quindi ogni imposizione disarmonica con la persona è “contraria all’anima”, anche le imposizioni cosiddette ufficiali..

06.10.16