HOME

Home > Percorso FRANCESCANI > Articoli 2013 > SPERI

SPERI

Perché SPERI, Spiritualità e Ricerche? Che cosa dici di te stessa, SPERI?

Di tanto in tanto un piccolo esame di coscienza è opportuno, per scoprire se abbiamo camminato correttamente.
Spiritualità e ricerche, ossia formazione e informazione.

La formazione si svolge, necessariamente e per dono di Dio, nell’ambito sublime della buona novella. Il Vangelo, sempre comunicato e vissuto nella scia di S. Francesco.

Formarci al Vangelo, nel Vangelo, così come è trasmesso a noi da secoli di testimonianze a iniziare da quella degli Apostoli. Formarci, non soltanto essere informati circa il Vangelo e le verità strettamente connesse con il Vangelo. Formarci, quindi, fino a identificarci con quel Gesù, che si è identificato con noi. Alcuni dicono: conformità a Cristo.

Da qui nascono la lectio divina e le conferenze sulla spiritualità cristiana.

Inoltre informazione nella ricerca. Le informazioni si enucleano soprattutto in tre capitoli (che però non sono esclusivi): giovani laureati, imparare Vicenza, medicina non ufficiale. Altre opinioni sono sempre praticabili.

Poiché noi ci teniamo alla ricerca, oltre che all’informazione dell’esistente, cerchiamo soprattutto di seguire lo svilupparsi di idee nuove, che si trovano nei giovani laureati, i quali possono esprimere il risultato delle loro “ricerche”, che avanzano. Fucina, quindi, oltre che informazione.

Anche la spiritualità è una fucina. Il modo di condurre le letture bibliche è collaborativo. E, per natura, il Vangelo - base di ogni lectio divina - è sempre in continuo aumento, nella Chiesa e nel cuore di chiunque legge il Vangelo.

GCM 02.06.12

Una piccola aggiunta: probabilmente prima del Natale 2013, potremo usufruire di un blog, per alimentare il dialogo tra i nostri simpatizzanti. Il blog sara° : www.padrecelso.altervista.org.