HOME

Home > Gesù RISORTO > Articoli 2016 > Gesù luce

Gesù luce

Quando vivo la mia vita o il mio tempo insignificanti, ha ancora valore per me la risurrezione di Gesù? Quale luce illumina la mia vita, se vivo Gesù Risorto? Gioco la mia esistenza tutta sulla Risurrezione di Gesù?

Il cardine della mia fede, e perciò della mia vita, è Gesù Risorto. Ogni scopo positivo (studio, lavoro, preghiera, socialità) si riassumono nella Risurrezione di Gesù. La fede, quando domande nuove o rinnovate sul valore della mia esistenza, ricorre alla realtà di Gesù Risorto, la fede risponde e mi aiuta. Questa realtà conferma la vita e la parola di Gesù. Solo in lui la coronazione del mondo e di ogni nostra opera.

Se la fede si oscura, ma la memoria sollecitata dallo Spirito Santo, mi ripresenta Gesù Risorto, tutto dentro di me si illumina. Il buio nelle idee e negli affetti (tra questi anche il mio piccolo amore a Dio) può aggredirmi, allora io posso sempre esclamare: “Ma Lui è risorto!” e sulla sua risurrezione appoggio la mia vita. Gesù risorto conferma la sua divinità, la sua Parola, la sua presenza nella chiesa e, perciò, accanto a me.

Appoggiarmi semplicemente a Gesù risorto mi aiuta a compiere quel poco che mi rimane da compiere, e a sfruttare il mio presente nella gioia, quella gioia che accompagna il mio continuo riavvicinamento al Padre.

Quando attorno a me scorgo il rifiuto di Gesù, o, peggio ancora, il pretendere di imporre una fede, che osteggia Gesù soprattutto nei cristiani che hanno il compito di salvare il mondo, il mio cuore si rattrappisce dal dolore. Non sanno che cosa perdono.

29.08.14