HOME

Home > Gesù MAESTRO > Articoli 2013 > Risposte di fede

Risposte di fede

Un esempio di risposta di fede alle domande della fede, ci viene indicata con chiarezza nel Vangelo di Matteo. Siamo nei pressi di Cesarea di Filippo, ambiente  in maggioranza pagano.

L’interrogazione della fede, esce addirittura dalla bocca di Gesù: “Che dice la gente che è il figlio dell’uomo?”. A questa domanda la risposta è ovvia: la gente, l’opinione corrente, risponde secondo gli schemi in corso. Poi Gesù interroga direttamente: “Voi invece chi dite che io sono?” (“che cosa me essere dite”: letteralmente il testo greco).

Alla domanda della fede, ecco la risposta della fede: “Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, che è vivo!”. Gesù finalmente ha una risposta adeguata, suggerita non da un “si dice”, ma da una fonte di fede e degna di fede: “Non uomo né intelligenza umana (“aima”: vita umana), ma mio Padre, quello nei cieli, hanno rivelato a te”.

Alla domanda del Figlio di Dio, risponde il “Padre quello nei cieli”. Risposta che passa attraverso l’intuizione e la convinzione di Pietro. Questi non si basa su ciò che gli uomini pensano, ma si lascia penetrare dalla risposta di Dio, risposta di fede.

Il primo frutto dell’essere attraversato dalla risposta di fede e  di averla fatta propria, riempie Pietro di “beatitudine”. La risposta di fede genera la felicità, quella che rende la nostra vita orientata e sicura.

Quante inutili scorrerie nel pensiero umano e nei nostri pensamenti incerti, fino a che con tutto il cuore non cerchiamo nella fede, nel Vangelo, nei pronunciamenti autentici della Chiesa, la risposta che viene da Dio e placa le nostre sterili ricerche!

GCM 30.08.12