HOME

Home > Dio PADRE > Articoli 2017 > Padre nostro 

Padre nostro 

Padre nostro, sia santificato il tuo nome. Gesù ci stimola a riconoscere divino il nome di Dio, l'unico Dio vivo e vero.

Riconoscerlo sotto quale aspetto? Quello di “Dio onnipotente, eterno, Signore del cielo e della terra”? Sì, anche questo. Però è opportuno osservare che Gesù ha appena riconosciuto chiarissimamente, e lo ha espresso, che Dio è il Padre. Quindi riconoscere divino (santo!) il nome (l'essenza) del Padre.

Tutti i titoli, attribuiti a Dio dalla cultura ebraica sono autentici, però Gesù estrae da essi e lo pone in evidenza il titolo (e l'essenza) del Padre.

Su questo imposta la sua vita, perché lui fa la volontà del Padre, che lo ha mandato. Quando insegna a pregare parte dal Padre, perché lui viene dal Padre, e ogni realtà è una realtà cosiddetta filiale. Il Padre crea, e ciò che è creato da un Padre, è timbrato di qualità filiale. Quanto più chiaro è colui che si sente e si riconosce il Figlio, e svela a noi uomini la nostra realtà di figli di Dio.

Padre nostro: quindi Padre di tutti, Padre che ama tutti, perché suoi figli: da qui scaturisce la fraternità universale, che si trova dentro le pieghe intime di ogni uomo.

Mi viene tristemente da sorridere quando ricordo che i rivoluzionari di Parigi urlarono la scoperta della “fraternité”, come figlia non di un amore, ma di una rivoluzione, prodotta nel sangue e nella morte: che bella “fraternité”

28.11.16