HOME

Home > Dio PADRE > Articoli 2013 > Padre!

Padre!

Perché molte persone pretendono che il mondo sia orfano? ossia un mondo senza padre che lo crea, senza origine, senza amore creativo in partenza?

Negare che il mondo sia stato creato è un folle desiderio di rifiutare la paternità.

Senza padre, il mondo deve essersi fatto da sé. E’ attivo già prima di esistere. Si autoproduce, quando ancora non c’è. E’ la misera teoria dell’uomo che si fa da sé, applicata all’universo. La filosofia inorridisce a questa assoluta assenza di logica. La teodicea perde ogni possibilità di procedere. La teologia non può far altro che sorridere sulle pretese di ogni “ateismo scientifico”, tanto declamato e mai dimostrato.

La nostra fede ci riempie di consolazione: il mondo ha un padre, noi siamo immersi in questa paternità, tanto immersi che non abbiamo confini nel vivere.
La natura da miliardi di anni cambia e si evolve, girando su se stessa, senza mai desistere, passando da energia a energia. Noi creature intelligenti, seguiamo per pochi anni l’evolversi della natura, per gustarne la vita, ma poi usciamo dall’eterno ritorno per eternarci in un ritorno nelle origini non circoscritte.

Mai orfani, né durante il tempo, né immessi nell’eterno. E tutto ciò perché un padre, il Padre, è l’inizio e lo sbocco. Ci commuove questa paternità instancabile. Il trovarci sempre a casa, ovunque siamo. Il provare la dolcezza di Dio. Ogni volta ricordiamo la fede e ci tuffiamo nell’amore.

Creatore del cielo e della terra, andiamo ripetendo. Però creatore perché per sempre Padre.

GCM 14.07.12