HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2017 > Fedeltà e amore   

Fedeltà e amore   

Amare Dio. Ci sono dei momenti particolari della nostra vita, nei quali l’amore di Dio, ci penetra e ci trasforma: sono il Tabor. Tuttavia l’amore a Dio quotidiano e sempre possibile è il semplice rimanere fedeli a Lui. La costanza dell’adesione è amore autentico. Questa autenticità talvolta chiede sforzo e sacrificio, come ogni costanza nell’operare e nell’amare richiede.
Troppe persone non sanno che la loro costanza a Dio, nella preghiera e nei comportamenti, è puro amore a Dio. Ciò che a lui piace, lo facciamo sempre, proprio come diceva Gesù di sé.

La parola di Dio ci ricorda che “Dio è fedele”. Fedeltà di Dio: fides, fiducia. Fedeltà dell’uomo, che l’attinge dalla fedeltà di Dio, tramite lo Spirito Santo, è la semplice risposta al Dio Fedele, che è fedele perché ama, lui che si dichiara lo “Sposo del suo popolo”.

La fedeltà degli sposi, oggi denigrata da una società che esalta il “libero amore”, si radica sulla fedeltà di Dio, che trasmette agli sposi la sua stessa fedeltà, rendendola sacramento, ossia presenza generosa di Dio negli eventi umani.

L’endiadi fedeltà-amore è indice di sanità mentale e sociale. Quando la società, in particolare quella del benessere, si scinde da questa endiadi, allora essa si arricchisce di drogati, di suicidi, di vessazioni, e di uxoricidi.

Per scoprire la validità del mio amore, basta misurare l’amore sul criterio della fedeltà. Nella coppia umana la fedeltà spesso si offusca o a causa di scappatelle o a causa della gelosia, che è l’opposto di pari valore della scappatella. La fedeltà è indice dell’amore a Dio, che interpretava come adulterio il politeismo e l’idolatria dei suoi “eletti”.

 07.03.17