HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2016 > “Il” Dio   23

“Il” Dio   23

Dio è il Dio, o è soltanto un Dio? Il Dio cristiano, il Dio musulmano, il Dio (?) taoista, il Dio degli Ottentotti? Il sociologi, bontà loro, dicono che ogni religione possiede il proprio Dio, e il Dio degli Ebrei è solo un invasore di altre religioni.

Esiste un “Dio universale”? Un Dio unico per tutti?

Il nostro Dio è il Dio di Gesù Cristo. È il Dio di cui parla Gesù, e al quale si rivolge Gesù. È un Dio unico, oppure un Dio prevalente?

Come Gesù ci presenta suo Padre, è un Dio unico, con “qualità” che solo lui possiede, a cominciare dal suo misterioso incomprensibile essere Trinità in Unità. Con l’unico Dio trino, si è voluto confrontare la trimurti indiana. Però la trimurti è composta da tre dei, mentre il Dio di Gesù è un solo Dio.

Il Dio vissuto ed espresso da Gesù, è un Dio che ama, solo ama, non può altro se non amare. In questo si diversifica da ogni e tutte le divinità che si vendicano o che vendicano i patti, come gli dei romani, o dal la descrizione di Jahveh.

L’unicità del Dio di Gesù è quella di essere una cosa sola con lo stesso Gesù. Non è una divinità che si aggiunge come titolo di un potente (il divo Augusto, non sempre divo, ma divenuto tale in connessione con la conquista del potere a Roma).

E la qualità unica del Dio di Gesù è quella di essere unico Dio. Accanto a lui non si annoverano altri dei sottomessi (Medio Oriente) o concorrenti e opposti (un dio del male in opposizione a un dio del bene).

Solo Dio è “Il Dio”, perché solo Gesù è la verità su Dio, quella verità che si avvale dell’impossibile realtà della risurrezione.

         24.02.16