HOME

Home > DIO SPIRITO SANTO > Articoli 2019 > Da Spirito Santo

Da Spirito Santo

Talvolta mi trovo in difficoltà, quando nel Vangelo o nella liturgia, mi imbatto in frasi, che mi lasciano un po’ perplesso. Questo disagio lo subisco mentre leggo i testi italiani. Allora ricorro agli stessi testi, espressi in latino o in greco (lingue che non conosco benissimo, ma nelle quali nuoto tenendo la testa fuori dall’acqua).

Stamani, appena svegliato, apro il Vangelo e leggo: “Il mio regno non è di questo mondo”. In realtà Gesù dice che il suo regno non deriva da autorità umane, ma da Dio. “Il mio regno (la mia autorità: “Tu dunque sei re” gli dice Pilato) non deriva dal mondo. E allora si capisce che il suo regno non si affianca agli altri regni, o altre repubbliche, tanto da combattere oppure essere combattuto con le armi (con buona pace per le Crociate o per le Inquisizioni).

Inoltre incontro tutti i giorni una frase che mi stride: “Maria concepì per opera dello Spirito Santo”. Dalla Bibbia so che lo Spirito Santo è quel Dio, del quale si scrisse: “Disse e il mondo divenne”. Mi sembra un po’ fuorviante pensare a un Dio che dice “sia il mondo” e poi si metta al lavoro con cazzuola e malta.

Allo Spirito Santo si attribuisce quel “per opera dello Spirito”, mentre è lampante la frase biblica: “Concepì da Spirito Santo”. Quel “concepire per opera” mi puzza tanto da medico ginecologo, che si prepara i guanti per operare una fecondazione artificiale. Invece mi piace vivere semplicemente lo Spirito quale Dio (e lo è!) che “disse e avvenne”. E questo sempre, quando ricordiamo la forza dello Spirito Santo in noi e nella chiesa e nel mondo. Anche oggi. Anche adesso. In  me, in noi.

04.01.19