HOME

Home > DIO SPIRITO SANTO > Articoli 2018 > Fin dal grembo

Fin dal grembo

“Fin dal seno di sua madre sarà riempito di Spirito Santo” (Lc 1, 15): questa frase dice l'Angelo a Zaccaria, il padre di Giovanni Battista.

Credo che per i credenti e per gli antiabortisti, la frase è significativa: ogni istante, dal concepimento in poi, è dono di Dio e sua presenza. Lo Spirito di Dio non trascura nessun istante della vita di ogni persona.

Come psicogenetista, conosco quanto influisca nella vita della persona, il periodo prenatale. Perciò si indica alle madri di passare la gravidanza con serenità, evitando sia traumi psichici, sia intossicazioni fisiche. Lo sapeva anche l'angelo che raccomandava l'igiene per il futuro figlio. Come già fece la madre di Samuele.

Però l'episodio ci indica che Dio previene fin dal concepimento. Dio non viene, solo dietro le preghiere di Zaccaria (”la tua preghiera è stata accolta”), ma previene con il suo Spirito. É quello Spirito che rende il feto di Giovanni capace di intuire la presenza dello Spirito, nel feto di Gesù che gli si avvicina e che era stato “concepito di Spirito Santo”.

La sensibilità del feto, è sì capace di registrare i sentimenti della gestante, ma è anche munita di Spirito Santo, che rende lo stesso feto, capace di registrare la fede e la preghiera sia della gestante che dell'ambiente familiare, nel quale è inserito. Le vecchie famiglie, che recitavano il rosario!

Ciascuno di noi è stato riempito di Spirito Santo fin dal grembo materno, e anche questo ha influito sulla nostra fede.

28.06.18