HOME

Home > DIO SPIRITO SANTO > Articoli 2014 > Il Padre vi ama

Il Padre vi ama

Perché Gesù afferma: “Il Padre vi ama”? Perché Gesù vive nella propria carne umana questo amore. La sua carne è la nostra carne. La pienezza, immisurabile, dell’amore di Dio per gli uomini si concentra in Gesù.

Noi viviamo nel riflesso vitale di questo amore infinito. Infinito, perché in Gesù il Padre ama il Figlio, scambiando con lui l’amore dello Spirito santo.

Il Padre ci ama, mi ama. Con un amore luminoso, penetrante, trasformante. Così trasformante, che, quando saremo liberati da questo corpo vivente per Dio eppure destinato a trasformarsi, vivremo l’ebbrezza di una strana e sublime assimilazione a lui, quando tutto sarà assunto in Dio, nel Figlio, e svanirà l’ultimo nemico, la morte.

Perché Dio, che ci ha destinato alla vita intramontabile, ha permesso la morte? Questo è il vero nemico di Dio, eppure serpeggia nella creazione.

Forse per creare lo spazio al desiderio, alla nostalgia, quasi prodromi alla percezione della sua presenza. La morte come nostalgia di Dio in questa valle di lacrime? Penetrare nell’intimo del nostro esistere, la lama del desiderio, quel desiderio che condotto dalla parola di Dio, penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito.

Là dentro penetra, con la parola di Gesù, la ferita e il balsamo del “Il Padre vi ama”. Ferita per la nostra piccolezza davanti a un amore infinito, balsamo a questa stessa ferita, quando a lui ci abbandoniamo.

Il Padre mi ama: non lo capisco, eppure è l’unica sorgente della mia vera gioia!

21.08.14