HOME

Home > Chiesa VANGELO > Articoli 2014 > Categorie

Categorie

La visita al Vangelo, è analoga alle visite turistiche.

Una categoria di turisti vede solamente. E poi, dopo aver fotografato (oggi è di regola fotografare ciò che si vede, altrimenti… ci si dimentica), essi sanno dire a tutti: “Ho visto il Colosseo, ho visto S. Pietro, ho visto S. Maria del Fiore, ho visto…” e sciorinare una litania di monumenti, anche per l’ambizione di dimostrare che hanno viaggiato ( e che hanno il denaro per viaggiare). Se gli si chiede “Che cosa hai visto?” , non sanno fare altro che ripetere nomi di città e di monumenti.

Una seconda  categoria di turisti, meno numerosa, è costituita da quelli che ricordano di meno, ma si fermano a interessarsi di ciò che visitano: epoca, autore, scopo, stile, significato ecc. Sono i turisti che, guardando, si interessano a ciò che vedono.

Una terza categoria vede, si interessa, e poi entra nell’anima del monumento, lo sente sempre vivo, ne raccoglie il significato umano e storico.  Per costoro il monumento è ancora vivo e parlante.

Mi sembra che ci siano tre categorie di persona che accostano il Vangelo.

La prima categoria legge, come si legge un libro qualsiasi, apprendendo la narrazione dei fatti e delle parole.

La seconda si ferma a scoprire i significati, umani e di fede, inclusi nella narrazione, e li scruta con un’attenzione che non s’arresta.

La terza categoria vede la narrazione quale materia viva, vi si immerge e la vive come carne della propria carne: Gesù è vivo.   

GCM 25.04.14