HOME

Home > Chiesa SACRAMENTI > Articoli 2018 > Eucarestia assieme

Eucarestia assieme

Più di una persona, durante questo mio periodo di “profugato” dal Tempio di S. Lorenzo, chiedono a me o alla mia collaboratrice nel settore missionario, se e dove faccio la messa, per potervi partecipare.

Per il momento, la messa in una chiesa, dopo una mia richiesta, mi è stata negata. Ogni giorno però ho la grande consolazione di poter celebrare una “messa domestica” e quindi non privo la chiesa e il mondo di un’immensa grazia che Dio dona, non solo a me, ma al mondo. La chiesa si enuclea nell’Eucarestia, nella presenza sacramentale di Gesù, da dove si irradiano i sacramenti e l’energia della Parola.

La forza della Parola, conduce a Gesù, e quindi al Gesù Risorto nella comunità dei credenti, e dall’Eucarestia si inserisce nei credenti nuova energia per vivere e per annunciare la Parola. La nostra immisurabile ricchezza, che non si trova in altre religioni e perfino in alcune confessioni cristiane, è Gesù presente in modo particolare nell’Eucarestia. Questo è il dono, che noi credenti possiamo comunicare a tutti.

Da qualche parte, odo, che si vuol “diminuire” l’Eucarestia, per rafforzare la Parola. E così si rende anemica la Parola stessa. Gesù è Parola umanizzata, una parola non è semplice flatus vocis, un fiato vocale, ma è persona vivente, che nell’Eucarestia permane con tutta la grandezza della sua Persona e della sua verità.

La “persecuzione” attuale contro l’Eucarestia, che si è infiltrata nella chiesa, non può produrre che male e responsabilità

30.10.17