HOME

Home > Societa' RIPENSARE > Articoli 2011 > Società e spiritualità

Società e spiritualità

Perché il sociale, dentro l’ambito della spiritualità?

In questo sito, troviamo alcuni scomparti sotto la voce “spiritualità”. Gesù, Trinità, Chiesa, Vita di fede. Come mai accanto a questi argomenti “spirituali” si colloca anche la sezione “società”?

La risposta è semplice. Dio è con gli uomini, nei singoli e nei gruppi, anche quando gli uomini si dimenticano della sua presenza, o addirittura la sfuggono.

Come tutto è inondato di Dio, così la spiritualità (opera dello Spirito Santo nel mondo e, quasi più intensamente, nella Chiesa dei credenti) si espande su tutto, e in tutto svolge la sua presenza operante.

Perciò uno sguardo spirituale su ogni realtà, ci permette di scoprire in ogni realtà la presenza dello Spirito, e anche le eventuali opposizioni allo Spirito. Certo che le opposizioni allo Spirito, se sono coscienti e volute, provocano un grave pericolo: la perdita della vera dimensione del reale, e la distruzione della pace personale e sociale.

Il senso dello Spirito si estende e permea ogni creatura, tanto che se le realtà non sono vedute alla luce dello Spirito, si abbruttiscono e scadono nel disvalore.

Vedere ogni realtà secondo la trasmissione di Spirito, permette di porci nell’unica luce, che aiuta la visione unificatrice del tutto. Oggi si parla abbastanza di medicina olistica, ossia di medicina, che accosta la persona nel suo complesso. Lo Spirito permette questa visione olistica non solo della medicina, ma dell’uomo, creatura e figlio di Dio.

GCM 04.02.11, pubblicato 13.06.11