HOME

Home > Societa' RIPENSARE > Articoli 2009 > EDI 6 - 1

EDI 6 - 1

C’è qualche persona che rifiuta la fede in Gesù, perché afferma: “Io credo solo alla scienza”. Rifiuto della fede, per credere solo nella scienza.

Intanto una fede c’è. La fede nella scienza. La scienza è del tutto incapace di dimostrare la fede nella scienza. La scienza scopre tuttavia gli oggetti che si prefigge di scoprire, ma lo scienziato si accorge che, mentre lavora, nutre fede per il proprio lavoro?

Quale scienziato è riuscito a dimostrare con formule esatte, perfino matematiche, che esiste la fede? E quale scienziato riesce a dimostrare, con la propria metodologia, che esiste la vita?

Le situazioni fondamentali “si danno” e basta. come lo scienziato non riesce a dimostrare, con il proprio metodo per quanto accurato, che esiste la fede, così non è capace di “dimostrare” che la fede non esiste. Infatti lo scienziato non può dimostrare la fede o la non fede, perché non può raggiungere con il proprio metodo, né la causa della fede (come non riesce a dimostrare la causa della vita) né le variabili intrinseche della fede, seppure della propria fede nella scienza.

Egli si è dato alla scienza, per un attraimento misterioso. La scienza lo ha attratto ed egli ha seguito l’attraimento. Poi ha solo dovuto affermare la validità del proprio metodo e della propria scelta.

Le ricerche che lui fa sul fenomeno, evidentemente non creano il fenomeno, neppure il fenomeno del proprio attraimento verso la scienza. La positività delle variabili, le quali lo rendono sicuro circa l’oggetto reale della sua ricerca, non è applicabile al perché del suo attraimento (intuitivo) verso la scienza.

E l’attraimento del credente verso la fede, ossia l’oggetto della fede? Neppure questo è dimostrabile. Solo la fede ci assicura che l’attrazione alla fede in Gesù, viene dallo Spirito Santo.

GCM 04.06.09