HOME

Home > Societa' MONDO > Articoli 2005 > Gli assurdi

Gli assurdi

 Ha nauseato.

Un  giornale internet, dove si esaltano gli attentati e gli omicidi, sulla copertina porta scritto “A Dio grande e misericordioso” e sotto mostra un terrorista mascherato con a fianco un kalashnicov. Uno stridore demenziale!

Stridore, come quel “Gott mit uns” dei nazisti, che portavano morte, camere a gas e corruzione.

E stridore in ogni azione di guerra e di distruzione, perpetrata con l’assurda pretesa di agire in nome di Dio.

Le Crociate, combattute perché “Dio lo vuole”. Possibile che sia dovuto venire un S. Francesco, per farne emergere l’incongruenza!

E poi i papi a cavallo, che combattono contro Venezia. E i signori della chiesa che uccidono Ugonotti e Valdesi...

Perché non si è capito e ancor oggi non si vuol capire che Dio, l’unico vero Dio, è il Dio della pace, l’amante di tutti gli uomini e di ogni uomo?

Superbia e avarizia sono le risposte.

E non si venga a dire che si combatte per favorire i poveri. I poveri infatti non combattono, perché non hanno soldi per comprarsi le armi: beati loro, perché i miti erediteranno la terra.

E qui si nota l’assurdo dei movimenti no-global e pacifisti, che scatenano violenze. Sono movimenti (per grazia di Dio non tutti!) ricchi di odio e di distruzione, proprio come le guerre.

Il cuore dell’uomo è la sorgente della guerra e del terrorismo e delle multinazionali e della ripresa economica dell’Occidente e dell’Oriente e della Cina.

Dal cuore dell’uomo escono i cattivi pensieri, le violenze, le perversità. Gesù l’aveva detto, inascoltato amante dell’uomo.

GCM 02.10.05