HOME

Home > Societa' MONDO > Articoli 2005 > Democrazia fasulla

Democrazia fasulla

La nostra democrazia malata potrà guarire?

La democrazia è una parola astratta, che nasconde un’ideologia, sulla quale dice di fondarsi.

Contro l’ideologia democratica si oppongono da un lato le ideologie comuniste e nazista che tendono a soffocarla, dall’altro l’ideologia liberista che la falsa dalla radici.

A ridare vita all’ideologia democratica, per sottrarla alle insidie di destra e di sinistra, totalitarie o libertarie, si presenta il cristianesimo, altra ideologia che potrebbe concretarsi in democrazia cristiana. E’ il tentativo di ridurre Gesù e il suo messaggio a un sistema teologico e la teologia a una ideologia, e questa all’astrattezza di un valore.

Eppure nel mondo non camminano ideologie e valori, ma donne e uomini.

Se una comunicazione è possibile, essa si snoda soltanto tra persone. Persone, tuttavia, che non parlano per nascondere la propria identità sotto l’orpello di parole, ma che sono tanto mature da aver raggiunto l’eguaglianza tra sentimenti, idee e parole.

Per guarire la nostra cosiddetta democrazia (il popolo, cioè le persone protagoniste), che è ammalata di libertarismo, di soggettivismo, di neoliberismo, di globalismo e d’altro, è necessario riconoscere respiro e spazio alle persone.

Superare ogni ideologia, per l’incontro personale. L’unica persona che può accogliere ogni istanza e avvicinarsi a ogni persona, è Dio. Quel Dio che si è inserito nel dialogo umano attraverso Gesù Cristo. Gesù aveva pur dichiarato che non è l’uomo destinato a fomentare l’ideologia del sabato rabbinico!

GCM 27.09.05