HOME

Home > Societa' INSIEME > Articoli 2006 > Famiglia (1)

Famiglia (1)

Per la persona che tende volutamente e coscientemente alla propria maturazione, l’apice della maturazione è la capacità di creare la famiglia.

Sotto questo aspetto, la donna matura prima dell’uomo, non soltanto biologicamente, ma anche psicologicamente.

Lo sanno le donne che per superare la solitudine tendono soltanto a realizzare la coppia. L’osservazione quotidiana ci presenta molti casi di donne, che pur di sfuggire alla solitudine si “accontentano” di unirsi a un uomo (o anche a una donna).

Quando la donna si accontenta di ricuperare la coppia, corre il pericolo di diventare schiava o di riprendere la propria indipendenza. Se la donna si prepara a un vero matrimonio e vuol ricuperare la famiglia, allora diventa regina. La semplice coppia spesso apre le porte alla schiavitù. La famiglia apre le porte alla libertà.

Il penultimo gradino della maturità psichica è la capacità di diventare coppia (la genitalità di Erikson), l’ultimo è la famiglia.

Per noi cristiani la cosa è ovvia. Uomo e donna sono creati a immagine di Dio, che nel plasmare l’uomo usa il plurale: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo il progetto divino”.

Dio è famiglia: unità d’amore delle Persone divine. E tutta la vita umana è un riverbero profondo di questa unità. “La volontà in terra, come è nel cielo”.

Quante crisi di coppia, perché essa non è capace di creare una famiglia!

La società moderna è così diabolicamente complicata, da scoraggiare la famiglia.

GCM 17.03.06