HOME

Home > Percorso META > Articoli 2012 > Creati per la felicità

Creati per la felicità

E’ vero, Padre: tu ci hai creati per essere felici partecipando di te, a tua immagine ci hai creati. Tu sei Amore e Creatore. Amore totale in te, amore che ti crea da sempre Trinità. Amore e creatore, tu ci hai creati perché  a nostra volta viviamo la nostra felicità, che è tua, amando e creando. L’amore nostro si estende come si estende la creatività, fino a quell’amore creativo sublime che è la facoltà di creare nuove persone umane.

Ecco l’Eden: per l’amore la  coppia, per la creatività il sottomettere la terra. Per amare  e per creare ci  hai fatti, ‘perché ci  hai comunicato te stesso. Per ogni amore  e per ogni creatività: l’amore e la creatività ci rendono felici.

Una felicità ancora limitata perché umana, ma  autentica felicità, possibile a tutti e in ogni momento per chi vive in te e di te.

Nessuna paura di amare, né alcuna paura di creare.

Per mantenere l’umana felicità possibile, è necessario essere umani. Mantenerci umani. “Sono contenta, perché mi accontento! “ è la frase sapiente di una signora, durante un ritiro spirituale. E sono ancora grato a quella signora.

Con quella frase ella mi ha fatto capire perché Adamo ed Eva si siano mangiati la felicità: non hanno accettato il proprio limite, pretendendo di diventare, in modo magico, come Dio.

Essere contenti della nostra semplice felicità dell’amare e del creare. Esserne contenti. Rendere la vita una gioia.
Ma ecco il serpente: l’educazione, la cosiddetta civiltà, che ci stimola sempre all’eccesso, e nell’eccesso, di qualsiasi tipo, perdiamo la felicità: ecco il  burn-out.

GCM 01.09.11, pubblicato 14.01.12