HOME

Home > Percorso FRANCESCANI > Articoli 2011 > M2 Centri di meditazione

 M2 Centri di meditazione

Il parlare di meditazione nell’ambiente occidentale e in ambiente orientale, è indicare una situazione molto vaga e indefinita, come sono vaghi e indefiniti i termini Occidente e Oriente.

Allora si esige di scoprire alcuni centri di meditazione, dentro il variegato e policentrico ambiente culturale e geografico. Oriente e Occidente superficialmente si caratterizzano per qualche denominatore comune; ma anche questo è discutibile.

Per esempio, l’Occidente non è solo Cartesio o Hegel o Kant, ma anche Pascal, esistenzialismo, ecc.

Tuttavia parecchie meditazioni, figlie di una spiritualità, gravitano attorno allo stesso centro, pur esercitandosi con molti metodi diversi.

Da qui la necessità di scoprire il centro mistico delle meditazioni, e le sue molte metodologie e metodi di meditazione.

Nell’ambiente occidentale, ma non esclusivamente in esso, la spiritualità si impernia sulla fede in Gesù, e le modalità di meditare danzando attorno a questo centro sono innumerevoli.

Questi metodi sono tra di loro facilmente interscambiabili. Di più, perfino metodi interni alla pratica mediterranea della meditazione cristiana, spesso sono assunti, pur non perdendo di vista il fulcro: Gesù.

Molte correnti di spiritualità, con le relative meditazioni, si muovono nella cristianità. L’esicasmo, la spiritualità monastica, il francescanesimo, il domenicanesimo, la meditazione carmelitana, ignaziana, e via via.

La meditazione cristiana è quindi molto varia, e ogni persona, anche senza avvedersene, segue una delle molte correnti.

GCM 14.12.11, pubblicato 29.12.11