HOME

Home > ITINERARIO e PSICOLOGIA > Articoli 2005 > Manuale per vivere

Manuale per vivere

Il regno di Dio è vicino. Questo messaggio Gesù affidò ai discepoli da diramare a tutti, durante il loro percorso di annunzio.

Il regno di Dio è vicino, non perché sta per arrivare, ma perché Dio è sempre presente all’uomo. Essendo Dio immenso, non può essere limitato né nel tempo né nello spazio.

Regno di Dio: ossia Dio nella sua stessa persona radiosa. Già nell’antica Israele i profeti assicuravano: “Nessuna nazione ha un Dio tanto vicino, come il nostro Dio è vicino, ogni volta che lo invochiamo”. Dio vicino, eppure staccato. Egli segue il suo popolo, l’aiuta, accorre, ma non si interna nel suo popolo.

Gesù esprime chiaramente un altro, e più importante, aspetto della vicinanza di Dio: l’inserimento stabile (Gesù, Eucaristia, Chiesa) di Gesù nell’uomo, nell’umanità.

Questa presenza di Dio tra di noi e in ciascuno di noi, è un anticipo di Paradiso, che oggi è vissuto di riflesso e arcanamente (per speculum in aenigmate).

Il Paradiso è godimento del Padre e del Figlio nello Spirito Santo. Già in terra sono presenti il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo: ora li crediamo, in futuro anche li vedremo.

La vita è il dono di Dio, che ci rende partecipi della vita di Dio. La vita è vicinanza di Dio.

Dio non soltanto ci dona la vita, ma desidera che non la sciupiamo. Ed ecco allora che insieme al dono della vita, la sua bontà ci fornisce anche del manuale per l’uso corretto della sua-nostra vita..

La profezia, la Scrittura, sono le pagine di questo manuale. E siccome siamo eterni analfabeti, ci dona anche il sunto più alto del manuale: Gesù, nostra via.

GCM 06.07.05