HOME

Home > Gesù UOMO > Articoli 2008 > Il Satana ladro

Il Satana ladro

Nel tentare Gesù, secondo quanto Matteo e Luca ci dicono, Satana afferma che il mondo è suo.

E’ una menzogna di Satana, poiché di Dio è la terra e ogni creatura. Eppure Gesù non sconfessa la menzogna di Satana, ma oppone a Satana quel”servire Dio solo”.

Eppure una verità, per quanto distorta, si annida nelle parole di Satana. La terra è di Dio, gloria sua. Ma il Satana tenta di rubarla a Dio, per sottometterla a se stesso. Con Adam e con Eva, il suo turpe e disastroso gioco riuscì. Da figli di Dio, essi diventarono figli del peccato.

Gesù venne appunto per liberare gli uomini dal peccato, per sottrarre l’umanità alla rapina del Satana.

Il mondo è di Satana, ossia del suo rapimento, della sua rapina. Gesù si incontrò e scontrò molto spesso con la presenza del Satana.

Anche noi oggi, continuatori dell’opera di Gesù ci imbattiamo con il satanico, diffuso nel mondo. E, a differenza di quanto fece Gesù e fa attraverso la santità della sua Chiesa, noi ci lasciamo abbindolare dal Satana, che cammina ridendo ironicamente nelle nostre strade.

Il benessere offerto dalle multinazionali, il sesso tentatore e non solo invitante, lo sfoggio di vanità, di ricchezza, la droga ci svia dalla semplicità, l’incontentabilità del possedere titillato dalla pubblicità, la scienza a servizio della distruzione, l’oppressione dei poveri, la carneficina delle guerre, e altro ancora, non è tutto questo la ragnatela, l’intelaiatura perversa di chi vuol dominare il mondo, del potere delle tenebre?

Eppure Gesù con una sola frase debella il Satana. A quella frase agganciamo la vita e saremo salvi.

GCM 18.08.08