HOME

Home > Gesù UOMO > Articoli 2008 > 2 Natale: Dio si manifesta

2 Natale: Dio si manifesta

Nel piccolo Dio si nasconde e anche si manifesta.

Il piccolo Gesù: Dio si manifesta. La più ampia manifestazione di Dio è l’immensità del cosmo. I cieli addirittura narrano la maestà di Dio. Eppure Dio nessuno l’ha mai visto (Gv 1°) e quando l’uomo ha voluto scoprire la faccia di Dio, si è rivolto a creare mitologie, che pretendono di rappresentare Dio attraverso uomini, animali, cose.

Quando Dio ha deciso di manifestarsi agli uomini davvero, si è fatto uomo, a cominciare da un ovocita. Il nostro occhio che credeva di perdersi nell’infinito di Dio guardando in alto, ha dovuto ripiegarsi a guardare un bambino riposto nel fieno. Là Dio si manifesta, e soltanto chi sa piegare gli occhi in basso, si incontra con lo sguardo di Dio, bambino adagiato in una mangiatoia.

Per far conoscere Dio, Gesù lanciava il suo “piccolo gregge” a parlare di un regno di Dio ormai vicino. Adue a due li incaricava di andare. Il piccolo gregge, nell’operare la nuova manifestazione di Dio, si riduceva ancora: da dodici a due.
In quei due, che non recavano con sé né denaro, né vesti di ricambio, né vettovaglie, si intravvedeva il manifestarsi dell’imminente regno di Dio.

Ancor oggi, questa chiesa in edizione ridotta, mostra Dio, il Dio di Gesù,, l’unico Dio “vivo e vero”. Un Dio manifestato fuori dalla magnificenza, abbandonato anche dai suoi figli: egli ama il chiuso di una comunità per parlare ancora, testardamente innamorato, ai suoi, e attraverso  i suoi a chiunque ha “orecchie per udire”. Coro di poche voci, dentro un’umanità urlante e rimbombante con i suoi cannoni.

26.12.08    GCM