HOME

Home > Gesù RISORTO > Articoli 2006 > Fans di Gesù

Fans di Gesù

La squadra di calcio nazionale italiana si è aggiudicata la coppa mondiale. Non sono un critico sportivo, perciò non mi pronuncio sul gioco. Post factum lauda, dicevano sornionamente i nostri bisnonni (almeno da parte di madre!) latini.

Sto invece considerando le reazioni di quei milioni di italiani, in patria o all'estero, che hanno straziato i nostri sonni, con i loro "Siamo campioni!". Essi si sentono promossi a campioni , perchè "tifano" per i 23 giocatori, però risparmiandosi i sudori e le fatiche dei 23 (e anche ... risparmiando di ricevere gli euro che i ventitré ricevono).

Questi italiani si sentono fieri e anche un po' campioni loro stessi. Sono orgogliosi di appartenere a quella nazione, che è stata rappresentata nel mondo da 46 gambe. Orgoglio intuibile ed esaltazione lecitissima.

E noi che abbiamo un Dio bellissimo e onnipotente, noi che lo chiamiamo "il nostro Dio, il nostro Padre", siamo orgogliosi di lui? Ci sgoliamo per cantare le sue vittorie? Ci esaltiamo nel riconoscere che gli apparteniamo?

Abbiamo, dalla nostra parte, campioni del calibro di Gesù: dove sta il nostro orgoglio di fans?

Egli vince ogni giorno con la Provvidenza del Padre, con la bontà dei piccoli, con la salvezza dei moribondi... e noi ce ne in fischiamo di queste vittorie.

Gesù non è ancora così "nostro" da penetrare il nostro cuore e la nostra sensibilità.

Nemmeno quando ci raduniamo a lodare il Padre, per i suoi benefici, ci sentiamo spinti a cantare e a esultare!

W gli idoli della squadra di calcio!

GCM 11.07.06