HOME

Home > Gesù RISORTO > Articoli 2006 > Cristoterapia 1

Cristoterapia 1

Cristoterapia è un tema strano, eppure sempre vivace. La guarigione psichica, attraverso Gesù, il Cristo. Molti sono gli aspetti sotto cui si può considerare la Cristoterapia.

Cristo è terapeuta, medico della nostra vita. Medico taumaturgo, capace di guarire con la sola parola: "Va in pace! ". E davvero andiamo in pace.
Questa pace accompagna necessariamente la guarigione da un male fisico, grazie all'intima connessione tra soma e psiche, nel loro reciproco influsso.

Questa pace accompagna le guarnigioni psichiche, quando il turbamento pone in subbuglio la nostra vita emotiva, ed egli caccia il maligno.
Questa pace accompagna la guarigione dello spirito. " Ti sono sciolti i tuoi peccati! ". " Non sei lontano dal regno di Dio! ".

Gesù terapeuta perché infonde nell'uomo lo Spirito di Dio, quello spirito che ci mantiene sani, perché continua a pregare il Padre, dal nostro intimo, dove si esprime con sospiri impercettibili.
Gesù non è solo medico, ma anche medicina. Egli ci guarisce penetrandoci, fino a farci diventare fonte che zampilla in vita eterna.

Gesù non solo ci assimila a sé, in una Unità, che è prolungamento della sua unità con il Padre, ma anche lui si assimila a noi continuando la sua incarnazione in ogni credente.
È medicina in quanto " pane vivo ", ossia cibo vivente che impartisce vita.

La fede in Gesù permea la nostra psiche e il nostro soma. La fede, che ci rende partecipi di Gesù, non è un'appendice esterna alla nostra umanità. Essa è un fatto biologico riempito da Gesù, e investe la totalità del nostro organismo.

GCM 09.03.06