HOME

Home > Gesù RISORTO > Articoli 2005 > Gesù Amore

Gesù Amore

Gesù è, nel tempo che scorre, l’apice dell’amore di Dio. E’ la cima d’amore, verso cui sale il versante del tempo prima di lui, e da cui scende il versante della storia dopo di lui. L’intuizione luminosa di segnare il tempo in prima di Cristo e dopo Cristo, non è solamente un espediente cronologico.

che scorre, l’apice dell’amore di Dio. E’ la cima d’amore, verso cui sale il versante del tempo prima di lui, e da cui scende il versante della storia dopo di lui. L’intuizione luminosa di segnare il tempo in prima di Cristo e dopo Cristo, non è solamente un espediente cronologico.

Trattando delle Scritture ispirate, che precedettero la storia di Cristo, lui stesso ha detto: “parlavano di me”. Parlavano, attendendo il proprio compimento e il proprio significato nella persona di Gesù.

Dopo Gesù, il mondo e gli uomini si sviluppano nel tempo, nella scienza e nella tecnica. Ma un valore umano senza di lui, è sempre un valore manchevole. Infatti lui solo è la pienezza, lui, entrando nel mondo, dona pienezza al mondo. Come prima, così dopo di lui, il cuore dell’uomo vibra di inquietudine se non si riempie di Gesù.

L’Islam viene dopo Gesù nel tempo, ma è prima di Gesù nella sostanza. All’Islam manca la pienezza, perché non accoglie Gesù nella sua completezza.

Forse la cecità porta alcuni cristiani ad abbandonare Gesù, per concedersi al Corano. Mentre è il Corano, un desiderio di completezza, che attende, inconsciamente, la pienezza di Cristo. La pienezza di Cristo, non la sopraffazione della religione mediterranea.

L’abbarbicarsi tenace degli islamici alla lettera del loro libro, tanto analogo alla testardaggine dei Farisei, indica la loro profonda paura del vuoto. L’abbandonarsi all’amore di Dio che è in Cristo, è un lancio nel vuoto per trovarsi accolti nelle braccia del Padre.

GCM 10.07.05