HOME

Home > Gesù MAESTRO > Articoli 2012 > Gesù vero

Gesù vero

Purtroppo spesso il nostro parlare, anche quando ci illudiamo di cercare e di dire la verità, si riduce non a cercare la verità, ma ad inventare idee, che confermino la nostra posizione, più o meno funzionali al nostro comodo o alla nostra pigrizia mentale.

A liberarci da questa stortura, la nostra buona volontà, le nostre rette intenzioni non sono sufficienti. Deve intervenire Dio, colui che è verità. E il Dio-verità è anche il Dio misericordioso, che comprende le nostre tenebre e ama la nostra via. Quella stessa che percorse Gesù.

A forza di far parte di una società costruita sull’interesse, privato o collettivo, abbiamo perso la via, ammalandoci di menzogna.

Ci sarebbe da disperare, se Gesù non fosse esistito .

Purtroppo molte, troppe persone disperano. Esse o cercano di divincolarsi con i propri pensieri, o cedono al nulla,  al suicidio. Però divincolarci dalla menzogna, soltanto con le nostre forze, finisce col farci ingarbugliare di più.
Gesù è il liberatore.

Gesù mi dice che la mia tenebra e la mia disperazione sono superabili. Gesù mi ripete: “Io sono la verità”. Verità fatta uomo. Uomo vero. Fuori dei grovigli della menzogna.

Gesù, a te mi aggrappo. Salvami del buio delle mie idee, quando queste non collimano con te. Aiutami a riconoscere la tua verità, dentro il ginepraio di mille idee umane, che pretendono di essere la verità e di insegnare la verità. O, meglio, fammi anche riconoscere dentro il ginepraio umano, i frammenti della tua verità.

GCM 29.08.12