Riconoscere DioNelle nostre preghiere, e, soprattutto, nelle preghiere liturgiche, troverei molto opportuno cambiare gli imperativi o gli ottativi, rivolti a Dio. Sembra quasi che con gli imperativi, sebbene un po’ addolciti da un qualunque “per favore”, si voglia indicare a Dio un comportamento, quasi un richiamare Dio a se stesso, ai suoi doveri, o, almeno, alle sue prerogative. Gli diciamo: ”Sii misericordioso!”, come se lui fosse misericordioso a scacchi: oggi sì, e domani no. Gli diciamo: ”Guarda il tuo popolo” , come se Dio si fosse distratto nel leggere il giornale. Gli diciamo: “Perdona i nostri debiti”, come se Dio avesse il registro del dare e dell’avere. Insomma: fidiamoci di lui, riconosciamo la sua bontà, e non sollecitiamo una sua presunta pigrizia. E’ Padre? Le preghiere, scambiate per un comando a Dio: “Fa’ questo!”, “Fa’ quell’altro!”, “Comportati cosi”. Una bella preghiera è attuata da coloro che non sanno pregare. Non sanno come cominciare, quali frasi usare. Eppure si affidano continuamente a Dio. Anzi, proprio il non saper pregare li induce all’abbandono a Dio. Un’altra bella preghiera è quella di chi si ferma davanti al tabernacolo e dice semplicemente: “Eccomi qui”, e guarda tranquillamente il tabernacolo. E poi gli viene da dire: “E tu sei costì, e mi vedi, anzi mi guardi”. Preghiere tutte che non impongono nulla e che ricevono tutto. Preghiere fatte solo dal respiro. Preghiere profonde, che non sanno più ripetere nemmeno il Padrenostro. Insomma preghiere. GCM 26.10.10. pubblicato 30.11.10
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