HOME

Home > Dio PADRE > Articoli 2008 > Verso il padre

Verso il padre

La necessità del padre. Parecchie persone desiderano un padre: non l’hanno trovato nella loro infanzia e lo cercano per tutta la vita.

La testardaggine con cui i giovani si aggrappano allo psicologo, o all’insegnante, o al prete, è spesso ricerca ossessiva del padre.

La facilità con cui le adolescenti si innamorano di un divorziato adulto e lo sposano, è probabilmente ricerca di un padre.

La dipendenza tenace delle donne che restano a lungo con un marito violento, è bisogno di appoggio a un padre chicchessia.

Spesso viene posta in luce la presenza della madre nella vita, e il suo ricorso a lei. E’ un bisogno primordiale. Però la per4manenza dell’attaccamento alla madre, reca più danni che vantaggi.

L’assenza del padre, troppo frequentemente, viene sostituita dall’amico (per maschi e per femmine) o dal gigante innominato che è il gruppo.

La sete di un padre assente, non può essere estinta che da un padre presente. Un padre davvero padre, che non si sia trasformato in un uomo. L’uomo crescendo, diventa fratello del padre.

S. Francesco l’aveva intuito: un vero padre, che rimanga sempre fresco nella sua paternità, che non invecchi mai, è soltanto Dio. Tutte le altre realtà, animate o inanimate sono soltanto e gioiosamente fratelli e sorelle.

Cercare un padre, al di fuori della traiettoria che conduce a Dio, conduce all’illusione, o alla tanto declamata autonomia personale che non esiste.

GCM 07.09.07