HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2012 > Gesù Dio

Gesù Dio

20.07.12

Giovedì scorso abbiamo parlato, un musulmano e io, della misericordia di Dio. Quando io ho detto che la misericordia di Dio, per noi cristiani, si realizza in Gesù, in modo definitivo, il collega musulmano ha detto di condividere in pieno il mio discorso su Gesù.

Io avevo espresso tre semplici idee: Gesù parla di misericordia, Gesù opera la misericordia di Dio (predicazione, miracoli, assoluzione dei peccati) e Gesù è la misericordia di Dio. Avevo detto che Gesù è misericordia di Dio, perché è Dio; il collega aveva obiettato: “però Gesù non è Dio”. Non la persona di Gesù (descritto con ammirazione nel Corano), ma la divinità di Gesù segna lo spartiacque  tra Cristiani e Islamici.

Il Corano rifiuta la divinità di Gesù, perché rifiuta la Trinità. Quale Trinità? nel versetto 111 della Sura 5, il Corano accenna alla Trinità, che pare faccia consistere in Dio, Gesù e Maria. Evidentemente anche il cristiano non ammette che questa sia la Trinità. Anche su questa linea ci si incontra con la negazione coranica dellaTrinità in cui noi crediamo.

Affermare ciò che avviene nell’intima dinamica di Dio (che la tradizione cristiana indica quale Trinità) è pretesa impossibile all’uomo. Nemmeno noi cristiani osiamo affermare qualche cosa circa l’intimità di Dio. Però se Dio stesso svela qualche raggio della propria vita “intima”, noi semplicemente ripetiamo ciò che Dio dice, e umilmente chiniamo la testa al “mistero”.

E’ vero che lungo i tempi la tradizione dei cristiani ha trovato il termine “Trinità” per contemplare meravigliati e amanti il nostro Dio: questo è avvenuto per semplificare, in qualche maniera, il nostro amorevole parlare di Dio.

GCM 23.10.11