HOME

Home > DIO SPIRITO SANTO > Articoli 2009 > Spirito e libertà

Spirito e libertà

 Quando ricordiamo le parole di Gesù, lo Spirito Santo agisce in noi. L’invasione dello Spirito nei nostri gruppi, che cercano la parola di Dio, nelle nostre chiese che celebrano la parola di Gesù, e nelle nostre stanze, dove ci intratteniamo con il Vangelo, è sempre attiva.

 Lo Spirito continua a suggerire in noi, ciò che Gesù ha detto, in modo che ciò che Gesù ha detto, si trasforma meravigliosamente, in ciò che Gesù dice, sta dicendo.

 Lo Spirito opera, anche senza che ce n’ accorgiamo. Opera sempre, perché Dio Trinità opera senza sosta. Noi siamo sicuri dell’opera dello Spirito, perché la fede ce l’assicura. E già questa certezza di fede è mossa dallo Spirito Santo.

 Una delle azioni dello Spirito è quella di renderci liberi. Certi cristiani accettano soltanto il concetto di libertà sancito dalla Costituzione Italiana, o dalla filosofia laicista. Lo Spirito ci libera anche da questo concetto di libertà, ci distoglie dalla libertà intesa come facoltà di fare ciò che vogliamo, ossia dalla schiavitù delle nostre voglie e passioni.

 Alcune persone si credono illuminate, solo perché dicono di acquistare una visione vasta della vita, non costretta da vincoli etici o di fede. Poi vai a vedere in che cosa consiste quella visione spaziosa della vita, e trovi che essa si riduce a dare una veste di nobiltà alla propria (o altrui) libidine sessuale e genitale.

 E’ per questo che lo Spirito conduca alla libertà? Lo Spirito agisce in noi per una libertà ben più seria e più alta. La libertà dalle molte catene, con le quali leghiamo noi stessi.

 GCM 11.05.09