HOME

Home > Chiesa VANGELO > Articoli 2006 > Puliti dal Vangelo

Puliti dal Vangelo

Nei primi tempi della cristianità, che si strutturava in chiesa, il perdono dei peccati era una necessità molto sentita, come era molto sentito il senso del peccato. Del peccato autentico, non dei difetti e delle mancanze, scambiati per peccato.

In quei tempi la disciplina sacramentale per l’assoluzione del peccato, era molto lontana dall’essere ben definita e strutturata. Esistevano però varie indicazioni per la cancellazione del peccato: digiuni, elemosine, ecc.

Anche l’accesso alla Parola di Dio, era indicato come mezzo per risarcire dal peccato.

Gesù stesso, che aveva definito il peccato come mancanza di fede in lui, aveva detto agli apostoli che erano stati purificati dalla Parola. Purificati perché credendo alla Parola di Gesù, credevano di conseguenza in Gesù.

La Parola di Dio purifica. Essa non esclude un “sacramento” specifico, però possiede in sé una dinamica purificante.

Immergerci nel Vangelo dovrebbe lasciarci leggeri e con la freschezza di un incontro con l’amore di Dio.

Ci sono delle persone turbate per le proprie mancanze, anche perché le ricadute sono frequenti. Quanti difetti, che le persone credono essere al confine con il peccato! Se queste stesse persone fossero più abituate all’incontro con la parola di Dio, troverebbero rimedio al loro turbamento e, soprattutto, luce nuova per il cammino. Un cammino spedito, perché Lui è “luce ai nostri passi” guida nella serenità.

GCM 26.05.06