HOME

Home > Chiesa UMANA > Articoli 2009 > Laici per la fede

Laici per la fede

Le religioni si oppongono alla fede.

La religione ufficiale degli Ebrei si oppose crudelmente a Gesù rivelazione del Padre.

Le odierne religioni ebraica e musulmana, induista e cinese, laicista e neoliberista, si oppongono alla fede.

Senza religione, cioè senza uno scopo principale della vita, nessuna persona vive. Il sentimento religioso, insito dentro di noi, abbisogna di innalzare a divinità gli scopi, le necessità, le passioni della vita.

La paura creò gli dei, dicevano i latini. La necessità di un aggancio a un ideale, si getta su ogni oggetto che appare superiore o rassicurante, e che risponda a qualche nostra esigenza. Da qui nasce l’idolatria, e quella nuova forma di idolatria che è il laicismo.

Le religioni si oppongono alla fede e la combattono.

Perfino nel cristianesimo si attua questa opposizione.

Infatti la fede in Gesù, si servì della religione per esprimersi e perpetrarsi nel tempo. Però quando la religione da serva della rivelazione, pretese di essere padrona della rivelazione, costringendola a esser semplice parte della religione, la fede subì un progressivo soffocamento in molti credenti. L’esaltazione indebita della religione, nasconde e indebolisce la fede autentica.

Per esempio, quando alcune devozioni oscurano il centro, l’Eucarestia e il Vangelo, conducono spesso a quell’antirivelazione che è il fanatismo, ossia l’attribuzione, esplicita o latente, di poteri divini a chi, e a ciò, che divinità non è.

Ridurre la religione (non abolirla, evidentemente!) per lasciare spazio alla rivelazione e alla fede. A questo può e deve servire la laicità cristiana.                                            

 GCM 21.05.09