HOME

Home > Chiesa UMANA > Articoli 2005 > Chiesa cattolica

Chiesa cattolica

La Chiesa è per natura sua universale, perché è la Chiesa di Gesù Risorto.

Gesù non è solo il fondatore della Chiesa, ma ne è soprattutto il fondamento. Fondamento vivo di una chiesa di viventi nel tempo e nell’eterno.

Il concetto di una Chiesa-società, caro ai giuristi, è un concetto di chi guarda dall’esterno la Chiesa con prospettiva superficiale.

Gesù è il fondamento, che, secondo Paolo, non può essere sostituito. Sostituire Gesù, il vivente risorto, con le lettere morte di una costituzione, conduce a seccar alla radice la vita della Chiesa, e toglierle la linfa.

La Chiesa è universale, ossia cattolica, perché il Risorto è universale, non limitato a un tempo, non circoscritto in uno spazio. Se Gesù non avesse voluto la “mia chiesa” (leggi, per esempio, Matteo), essa si sarebbe creata per ricordare un evento, non più efficace. Ma il “ricordo” di Gesù, non può ridursi ad una commemorazione del passato, proprio perché il “passato” di Gesù si unisce al presente di Gesù. Il passato di Gesù è assorbito dal suo presente, vive nel presente.

Gli apostoli mangiarono con Gesù, dopo la sua Risurrezione, come avevano mangiato con Gesù nell’Ultima Cena e prima ancora.

La Chiesa è cattolica perché, in Gesù Risorto, abbraccia il cosmo e abbraccia anche la propria storia e la storia del mondo. Storia che soltanto nella Chiesa si fa presente, grazie al dono dell’Eucaristia.

I testi di storia narrano di morti. Solo in Gesù hanno valore e presenza tutte le sofferenze e le gioie, i successi e gli insuccessi degli uomini.

GCM 02.09.05