HOME

Home > Chiesa SACRAMENTI > Articoli 2009 > Chiedete

Chiedete

Chiedete e otterrete. Bussate e vi sarà aperto. Cercate e troverete. Queste sono affermazioni certe, parole di vita eterna.

Chiedere pane e uova, e Dio che è buono concede. Lui è buono, e non può dare che cose buone: come in cielo, così in terra. Dall’Amore eterno, all’amore terreno e quotidiano. Dalla Luce, alla luce.

Abbiamo chiesto e non abbiamo ottenuto. Come e che cosa abbiamo chiesto? Abbiamo usato pretese di fronte a nostro Padre e non la preghiera? Abbiamo chiesto solo ciò che veramente ci fa vivere nella sua luce? Abbiamo chiesto non da figli, che sono sempre con lui, ma da estranei che si rivolgono a lui, solo raramente e spinti da egoismo?

Eppure, secondo Gesù, la via è facile, semplice: chiedete e riceverete! La facilità che si usa in famiglia, se in famiglia ci stiamo sempre, e se chiediamo secondo gli usi e le norme vigenti in  famiglia: come in cielo (la nostra “conversazione” è nei cieli, dice S. Paolo) così in terra, dove, soprattutto grazie a Gesù e al suo Spirito, si è allargata la famiglia del cielo.

Entrati nella famiglia di Dio, ci stiamo sensibilizzando continuamente agli usi e all’atmosfera di famiglia, e così il nostro chiedere si trasforma in un nostro aumentare lo stile e l’aura di famiglia: ricevere ciò che chiediamo è null’altro che aumentare i tesori di famiglia. E Dio ne è contento, perché è felice quando ci può trasmettere il suo Spirito. Che non è solo spiritualità, ma anche pane quotidiano e perdono dei debiti.

GCM 05.03.09