HOME

Home > Societa' MONDO > Articoli 2002 > Sport pulito

Sport pulito

È commovente osservare i molti che oggi si agitano, esigendo uno sporto pulito. Pulizia nel ciclismo, nel calcio, nel tennis e in ogni altro sport.
    È un fatto commovente, perché si esige uno sport pulito dentro un mondo sporco. Non raramente è sporca la politica, è sporco il mondo del commercio, dell’industria, della finanza …
     Non tutto è sporco, evidentemente, però un mondo tuffato nell’ossessione della produttività e dell’arricchimento, un mondo che persegue lo scopo supremo del guadagno, tutto si misura partendo da questo fine supremo.
    L’importante tuttavia resta guadagnare, riuscire, aver successo. Con ogni mezzo, conseguentemente.

Lo sport pulito non fa parte di questo mondo non pulito, sebbene non mi pare corretto togliere l’illusione ad alcuni tifosi.

C’è rimedio?

Nessuno, se … Mi fanno sorridere i soliti e numerosi corifei dell’antifondamentalismo. Il fondamentalismo islamico, si dice, ha nutrito il terrorismo. È idea divulgata che i fondamentalismi producano disastri.

Però questa convinzione la si ritiene vera e ineccepibile, se applicata ai fondamentalisti islamici, mentre nessuno si sogna di applicarla a un fondamentalismo più distruttivo, sebbene subdolo: quello del libero mercato, imposto senza remore. I fondamentalisti del libero mercato vanno a bombardare i fondamentalisti islamici. Guerra tra simili, tra semplici cugini.

Qualcuno fa osservare che i fondamentalisti islamici hanno causato milioni di morti, i fondamentalisti mercantili invece causano miliardi di morti di fame: esecrabili tutti e due i fondamentalismi, perché uccidono persone. Ma se badiamo stupidamente soltanto alla quantità, …

In questo mondo di fondamentalisti del guadagno, come pulire lo sport? – Sviluppando una coscienza pulita. E chi è in grado di svilupparla? La propaganda di Pubblicità Progresso? Uno stato, senza diventare stato etico, con tutte le conseguenza del nazismo o del comunismo? Uno stato teocratico? Stato teocratico, equivale a stato clericale. Dio ce ne liberi: vedi l’Iran!

La coscienza, anche quella sportiva, la si pulisce solo davanti a Dio! Gesù è ancora necessario anche per uno sport pulito.

GCM 16.09.02